You are here
COLLEGIO DEI GEOMETRI, A BATTIPAGLIA CORSO SU “LA NUOVA FRONTIERA DEGLI USI CIVICI”  Attualità Provincia 

COLLEGIO DEI GEOMETRI, A BATTIPAGLIA CORSO SU “LA NUOVA FRONTIERA DEGLI USI CIVICI” 

La nuova frontiera degli Usi Civici – problematiche e prospettive di riforma legislativa”: questo il titolo del corso organizzato dal Collegio dei Geometri e dei G.L. della Provincia di Salerno, con il patrocinio del Comune di Battipaglia e del Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L., che si terrà venerdì 21 marzo 2025 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso il “Salotto Comunale” di Palazzo di Città in Piazza della Cultura e della Cittadinanza a Battipaglia. Il corso sarà preceduto dai seguenti saluti istituzionali: geom. Gino Parisi, Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Salerno; dott.ssa Cecilia Francese, Sindaco del Comune di Battipaglia; ing. Marcello Maria Ferrante, Assessore al Governo del Territorio del Comune di Battipaglia; geom. Antonio Santosuosso, Presidente del Collegio dei Geometri e dei G.L. della Provincia di Avellino; geom. Giampaolo Biele, Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Benevento; geom. Aniello Della Valle Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Caserta; geom. Maurizio Carlino, Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Napoli; ing. Raffaele Tarateta, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno; dott. agr. Maurizio Camillo, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno; per. agr. Alfonso D’Ambrosio, Presidente del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Salerno.

Il corso tratterà specifici argomenti con interventi di alcuni esperti in materia di usi civici tra cui: ing. Carmine Salerno, dirigente Ufficio Tecnico del Comune di Battipaglia; ing. Franco Ruggiero, responsabile Usi Civici del Comune di Battipaglia; dott. Vincenzo Tropiano, direttore provinciale Coldiretti Salerno. Le argomentazioni della tavola rotonda saranno impreziosite dall’illustre intervento di Tino Iannuzzi, avvocato amministrativista, deputato dalla XIV alla XVII Legislatura.

Le conclusioni saranno affidate al geom. Maria Alfiero, Consigliere del Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L. e al geom. Ezio Piantedosi, Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L. Il corso verrà moderato dal geom. Antonio Rescigno, Vice Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Salerno.

“Siamo molto soddisfatti – ha sottolineato il Presidente Parisi – di iniziare da Battipaglia un percorso itinerante, come già annunciato al seminario informativo tenutosi a Capaccio lo scorso anno, che porterà questo interessante argomento anche nell’alto Sele e Cilento. Il percorso informativo toccherà argomenti tecnici e giuridici per offrire agli addetti ai lavori una linea guida che possa facilitare l’approccio ai problemi derivanti da questa complessa materia, che credo sia di fondamentale importanza per la nostra categoria. Il tema degli Usi Civici si inserisce in un contesto di continuo cambiamento e sviluppo normativo, che richiede la nostra attenzione e preparazione. Siamo consapevoli che la comprensione approfondita degli usi civici, delle loro implicazioni e delle potenziali riforme legislative è cruciale non solo per la nostra professione, ma anche per la tutela del territorio e della comunità in cui operiamo”.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Parisi – è fornire strumenti e conoscenze che possano aiutare ciascuno di noi a navigare in un panorama normativo complesso e in continua evoluzione, per affrontare le sfide che il futuro ci riserva. Sono certo che le discussioni e le riflessioni che ci accompagneranno in questo corso saranno preziose per tutti noi. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, nella speranza che questo corso possa stimolare un confronto proficuo e costruttivo”. Tutti gli interessati potranno iscriversi attraverso il Sinf, la partecipazione all’evento riconosce ai geometri iscritti all’Albo 3 CFP.   

scritto da 







Related posts